CAMILLA DI LORENZO

MIlle voci, una voce - laboratorio per le voci bianche (8 - 13 anni)


PROGRAMMA

Voce, Lingua dei Segni (Lis) e body percussion si integreranno alla scoperta delle innumerevoli possibilità espressive, comunicative e ritmiche di ciascuno. 

Il corpo, inteso come primo strumento individuale, darà vita ad armonie sonore e coreografiche da realizzarsi in gruppo, sperimentando così la bellezza e l'importanza della condivisione. 

Un solo suono, a partire da molte e diverse identità sonore: mille voci, una voce!


Gli spartiti dei brani del laboratorio corale sono disponibili per il download in fondo a questa pagina

Per info su modalità di iscrizione clicca QUI

curriculum

Direttrice di coro, formatrice, laureata in psicologia clinica e dinamica dell'infanzia, dell'adolescenza e della famiglia.
Dirige attualmente otto formazioni corali, con le quali svolge un’intensa attività concertistica in Italia e in Europa ed ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali. Fra gli ultimi, con il Coro Giovanile With Us ha ottenuto nel 2019 il Primo Premio al 36° Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” e nel 2018 il Primo Premio al 9° Concorso Corale Polifonico Nazionale del Lago Maggiore, aggiudicandosi anche la vittoria al Gran Premio. Direttore del Coro Ebraico di Roma “Ha Kol”, con il quale si è esibita in importanti teatri in Italia e all’estero (Russia, Bulgaria, Ucraina…) tra cui il Mariinsky Theatre Concert Hall e la State Academic Capella a San Pietroburgo, la Lviv Organ Hall e il M. Zankovetska National Theatre a Lviv, il Teatro Comunale a Ferrara. Ha inoltre diretto tale formazione in occasione di importanti eventi, tra cui l’apertura dell’assemblea mondiale dell’IHRA nel 2018 (Sala Estense, Ferrara) e in occasione di noti festival musicali, tra cui la 74° edizione della Sagra Musicale Umbra (Perugia). Dal 2014 è docente di canto corale presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Cassiopea” all’interno del Triennio di Formazione Professionale. Dal 2013 per cinque anni è stata docente di canto corale nei corsi pre-accademici in convenzione con il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila presso l’Accademia Europea Musicale. Dal 2009 insegna canto corale, propedeutica e solfeggio in varie scuole di Roma tra cui l’Accademia Musicale Clivis e la storica Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, all’interno delle quali lavora con i cori di voci bianche attraverso attività integrate che comprendono l’utilizzo in contemporanea di voce, body percussion, movimento espressivo, Lis (Lingua Italiana dei Segni). Dal 2011 è docente di musica presso la Scuola Internazionale Montessori Nerinà Noè, sia nella scuola primaria che nella scuola dell’infanzia e al nido. Docente in corsi nazionali per la metodologia Orff-Schulwerk e al Festival internazionale per cori scolastici “Festival di Primavera” organizzato da Feniarco a Montecatini. Tiene regolarmente in Italia seminari e di vocalità per cori di voci bianche e giovanili, nonché seminari di formazione per insegnanti e direttori sulla didattica per l’infanzia e sulla coralità infantile. Collabora con il M° Josè Maria Sciutto nei corsi di formazione per cantori e direttori da lui organizzati. Docente in campus e meeting corali, tra cui il campus giovanile organizzato da Acp-Associazione Cori Piemontesi, e membro di giuria in concorsi corali. Appassionata e studiosa della Lingua dei Segni, realizza con i propri cori concerti in cui i brani vengono contemporaneamente cantati e segnati in Lis e collabora attivamente con diversi cori di Mani Bianche: si ricorda l’esibizione con il Coro di Voci Bianche Voces Angelorum in diretta Rai dal Foro Italico in occasione della Cerimonia dei Paralympic Awards 2019.  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.