La direzione corale è una professione in evoluzione.
A chi vi si affaccia è sempre più evidente quanto ampio e stimolante sia lo spettro di talenti musicali e umani da coltivare e di competenze da acquisire: dagli strumenti per comprendere la musica el a sua relazione con il testo alla conoscenza tecnica ed espressiva dello strumento voce, dalla capacità di ascolto delle corde profonde sollecitate dal canto alla consapevolezza delle potenzialità espressive e comunicative del proprio corpo. A tali requisiti va unito amore, rispetto e fiducia nei compagni di strada, una motivazione inesauribile e un pizzico di organizzazione mentale e pratica, per giungere infine ad assumere il ruolo di guida con autorevolezza. In questo laboratorio tratteremo la materia corale come una miscela di elementi con i quali produrre una luminosa reazione a catena. Dalle conoscenze di ciascun discente, ciascun cantore e ciascun docente, cercheremo di distillare stimoli e motivazioni per percorrere insieme questa strada di studio, ricerca e scoperta che non si conclude mai, ma sempre si rinnova.
Carlo Pavese

Il Laboratorio per Direttori di Coro “A.r.co.m.” intende realizzare un percorso di formazione strutturato per Direttori di Coro, con cadenza annuale.

Responsabile didattico del Laboratorio sarà il M° Carlo Pavese

Per l’anno 2021, il Laboratorio sarà organizzato in 5 incontri (week end) che si terranno nel periodo compreso fra il
22 maggio e il 10 ottobre 

> Il Laboratorio

  • È rivolto ad aspiranti Direttori di coro e Direttori con esperienza, che possono iscriversi come partecipanti attivi o uditori (gli uditori non parteciperanno alle lezioni individuali e non dirigeranno il coro laboratorio)
  • È ammesso un numero massimo di 15 partecipanti attivi
  • I partecipanti attivi avranno a disposizione un coro laboratorio per l’intera durata del corso
  • Le lezioni si terranno in luoghi idonei, in assoluto rispetto delle norme igienico-sanitarie e del distanziamento minimo previsto.


> Docenti e argomenti di studio

Carlo Pavese
Concertazione, Tecnica gestuale e tecnica della prova, gestione del coro

Il direttore è un crocevia. Da un lato la partitura, nei cui segni è condensato il pensiero musicale dell’autore; dall’altro il coro che di tale pensiero si fa voce. Affronteremo questo impegno di comprensione, elaborazione e trasmissione a livello musicale, gestuale e creativo, dialogando con le altre discipline del Laboratorio e facendo tesoro del prezioso coro laboratorio.

Marcella Polidori 

Tecnica vocale e vocalità del coro
Solo l’esperienza pratica e fattiva del proprio strumento voce, sperimentando, provando, sbagliando, ponendo attenzione allo strumento corpo, può guidare ciascuno di noi ad una reale percezione e al controllo della tecnica vocale. Una buona prova di coro parte sempre da un buon riscaldamento, iniziando dal respiro. La scelta di un vocalizzo può preparare e spianare la strada per affrontare lo studio del repertorio.

Gianluca Castelli

Elementi di armonia e analisi della partitura
La partitura è dove l’astrattezza della musica prende forma visiva. Essa ne contiene quasi tutti i segreti sotto forma di segni e simboli.In questo laboratorio avremo un assaggio di come si decifra una partitura per carpirne i segreti, dall’andamento melodico e ritmico alle più velate sfumature armoniche e formali, con l'obiettivo di comprendere in profondità lo spartito e la musica che contiene.

Stefano Baroni 

Consapevolezza corporea
Il laboratorio di consapevolezza corporea è un’esperienza di riscoperta del nostro strumento “primario” di apprendimento e relazione col mondo con particolare attenzione alla stretta connessione con l’aspetto ritmico-musicale. Attraverso attività di body music esploreremo la sua funzione espressivo comunicativa e la connessione tra coordinazione, musicalità, senso ritmico, espressione vocale.

Mary Bernadette O’Connor 

Fonetica inglese
La parola non è solo significato ma anche suono, colore, accento, e per liberare appieno il suo potenziale espressivo e musicale non può prescindere da una pronuncia corretta e consapevole. Poiché la lingua inglese è comunemente utilizzata nel repertorio corale contemporaneo, è importante praticarla con cura e conoscerne sfumature e segreti.

> Calendario degli incontri

      • Ancona     22 - 23 maggio 2021
      • Macerata 09 - 10 - 11 luglio 2021
      • Fano         04 - 05 settembre 2021*
      • Fermo      09 - 10 ottobre 2021**
      • Macerata 06 - 07 novembre 2021

  • eventuali variazioni dovute a futuri provvedimenti legislativi anti-covid, saranno tempestivamente comunicate

* In collaborazione con l'Incontro Internazionale Polifonico di Fano

** In collaborazione con il Concorso Corale Nazionale "Città di Fermo"


> Modulo Iscrizione e costi


> Per partecipare al Coro Laboratorio compilare il modulo on line cliccando QUI

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.