Cookie Consent by Free Privacy Policy website

ENRICO CORREGGIA

La macchina del tempo - viaggio ai confini della rinascenza


PROGRAMMA

Chi siamo?
Come siamo arrivati ai nostri giorni?
A cosa pensava chi ci ha preceduto?

Siamo fruitori distratti degli edifici del passato. Li abitiamo, ne sfruttiamo la struttura per cenni di vita quotidiana che si susseguono da secoli, talvolta li rimiriamo meravigliati intuendo la portata dell’ingegno di chi li edificò. 

Ci beiamo delle opere che contengono, siano esse sculture, pitture o manifatture di altro tipo.

Ma la verità è che son luoghi muti: i suoni che hanno avuto la fortuna di ascoltare, sono, ormai perduti in un altro tempo, intrappolati in una dimensione parallela.

Cerchiamo, allora, di dare risposta ai quesiti iniziali. Saliamo sulla nostra macchina del tempo e lasciamoci trasportare in questo viaggio ai confini della Rinascenza. 

Riascoltiamo quei suoni lontani, ricollochiamoli nel loro contesto e proviamo a capire insieme da dove veniamo.

Gli spartiti del laboratorio corale sono disponibili per il download in fondo a questa pagina.

Per compilare il modulo d'iscrizione clicca QUI

curriculum

Enrico Correggia nasce a Oristano il 01-06-1988. Si è laureato in Direzione di Coro e Composizione Corale col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica "F.A. Bonporti" di Trento e Riva del Garda nella classe di Lorenzo Donati, presentando al triennio una tesi sul Miserere di Allegri e al biennio una sulla Messe de Nostre Dame di Guillaume de Machaut.

Basso profondo, canta stabilmente in UT insieme vocale-consonante (Arezzo), Ars Cantica Choir & Consort (Milano) e nel Coro "Guido Chigi Saracini" della Cattedrale di Siena e dell'Accademia Chigiana. Occasionalmente collabora con altre realtà professionali in Italia e all’estero, tra le quali la Cappella Musicale Pontificia Sistina. Ha fatto parte del Coro Giovanile Italiano della Feniarco dal 2012 al 2019.

Vincitore di diversi premi internazionali, tra i quali spicca il Gran Premio Europeo di Canto Corale (UT insieme Vocale-Consonante, Varna, 2016), ha un’intensa attività concertistica stilisticamente molto varia.
Nonostante la focalizzazione nella musica antica, ha all’attivo diverse esecuzioni e incisioni di prime assolute, un concerto con i Rolling Stones (Roma, 2014) e un disco metal (The Eighth Mountain, Rhapsody Of Fire, 2019).Compositore dalla penna arcaizzante, è stato scelto come rappresentante della regione Sardegna per il progetto “Officina Corale del Futuro” della Feniarco (Firenze, 2017) col brano Benedixisti terram tuam.

È fondatore e direttore dell’Ensemble Vocale "Exsurge Domine", specializzato in repertorio sacro Medievale, degli Allegri Penitenti, formazione specializzata in musica Rinascimentale e Barocca e del gruppo vocale maschile Aletheia Consort dedito al repertorio dei secoli XV e XVI.Apprezzato conferenziere e studioso, affianca all’attività musicale un forte impegno come divulgatore storico. Tra i vari, nel 2019 è intervenuto al convegno dell'AISCGre tenutosi ad Assisi per il quarantesimo anniversario della pubblicazione del Graduale Triplex. 

Dal 2019 presenta i concerti nella sede di Milano del festival MITO SettembreMusica. Collabora stabilmente con la rivista Choraliter.È stato docente di retorica alla Milano Choral Academy di Marco Berrini per l'A.A. 2018/2019.Dal 2020 è codirettore del Coro Giovanile Sardo della Fersaco.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.