Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Roberta Paraninfo

Omaggio a Byrd

La messa a 4 voci di Byrd, nel 400° dalla sua morte, con Mendelssohn e Elgar, ad arricchirla.

PROGRAMMA

W. Byrd
dalla Messa a 4 voci
• Kyrie
• Sanctus e Benedictus
• Agnus Dei

E. Elgar
Ave Verum Corpus
F. Mendelssohn
Herr nun laessest du

Roberta Paraninfo, pianista di formazione, direttrice e didatta di professione, ha fondato e diretto a partire dal 1994 diverse formazioni corali. La prima “creatura”, nata nel 1995, è il Genova Vocal Ensemble.
Intorno a questo primo nucleo corale, nel 2005 ha fondato e, attualmente dirige, l’Accademia Vocale di Genova, un percorso formativo corale e musicale: all’interno di questa struttura le generazioni di cantori passano attraverso le diverse fasi di crescita corale a partire dall’infanzia (Mini, Piccoli e Giovani Cantori), finché, ultimata la muta vocale, assumono una propria personale identità, a partire dalla scelta di un nome e di una “direzione” condivisa e procedono la vita corale all’interno dell’Accademia.
L’attuale coro misto dell’Accademia Vocale di Genova è il coro Sibi Consoni. Con queste formazioni è stata invitata a prestigiosi festivals (Italia, Francia, Svizzera, Slovenia) internazionali e conseguito numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali. Oltre a questi, ha diretto il coro misto JanuaVox, il coro femminile Good News! e il Coro da Camera Steffani, dell’omonimo Conservatorio di Castelfranco Veneto.
Ritenendo fondamentale l’immersione nella musica sin dalla tenera infanzia, da numerosi anni cura personalmente progetti di educazione musicale e sviluppo della coralità per le scuole primarie e, parallelamente, corsi di formazione per insegnanti e direttori di coro in varie regioni d’Italia, per conto della federazione nazionale FENIARCO e delle Associazioni Regionali.
Insieme al M.° Gary Graden, ha diretto il “Coro Giovanile Italiano”, progetto FENIARCO, per il biennio 2015-2016.
Ha insegnato Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV) dal 2014 al 2017.
È docente di Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova.  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.